Siti di informazione e dati sulla Sanità in Piemonte, in Italia e a livello internazionale
Siti con informazioni e dati sul SSR Piemonte
Di seguito un elenco di siti e pagine disponibili in rete recanti informazioni e dati su organizzazione, dimensionamento e prestazioni del sistema sanitario regionale del Piemonte. Purtroppo, le informazioni contenute nei siti indicati spesso non sono aggiornate ed in svariati casi l'accesso non è disponibili per tutti i cittadini ma riservato ad operatori autorizzati.
Flussi informativi regionali
http://www.sistemapiemonte.it/cms/pa/sanita/143-flussi-informativi-regionali
Contiene la descrizione dei flussi informativi generati da prestazioni sanitarie erogate a cittadini presso le ASR o altri soggetti privati accreditati dal Sistema Sanitario Regionale, previsti nell'ambito del debito informativo regionale nei confronti del Ministero della Salute e descritta la loro organizzazione.
I dati raccolti nell’ambito dei flussi SDO (Scheda Dimissioni Ospedaliera) e Prestazioni popolano le basi dati operazionali del sistema di monitoraggio regionale (PADDI, vedi scheda successiva)
SDS - Scarico informazioni di dettaglio Basi Dati Sanità
https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/sds-scarico-informazioni-dettaglio-basi-dati-sanita
dal sito: “Il servizio consente di scaricare dati di dettaglio dalle basi dati del sistema informativo sanitario integrato. Rappresenta l’evoluzione tecnologico - architetturale del sistema Console Ricoveri e Prestazioni Sanitarie per l’estrazione dei dati di dettaglio dei flussi informativi regionali.”
Il servizio è riservato e non accessibile al cittadino.
Piattaforma per l'Analisi Dati Decisionali Integrati della Sanità (PADDI)
“PADDI (acronimo di Piattaforma Analisi Dati Decisionali Integrati) ha l'obiettivo di rispondere all'esigenza di razionalizzare l'organizzazione, e quindi l'accesso al patrimonio informativo della Sanità Piemontese da parte dei diversi attori interessati.
Tale servizio viene incontro alla necessità di integrare e rafforzare il governo, l'attività di programmazione e controllo della sanità regionale.
Esso, basandosi su un'architettura BI (Business Intelligence), ha integrato quanto già disponibile in precedenza (ex Extranet) con nuove componenti informatiche e fonti informative.
Il servizio di accesso a PADDI propone, in funzione dei profili di accesso degli utenti, una gamma di reportistica così caratterizzata:
Report predefiniti: in base a modelli di template condivisi in fase di analisi o in corso di utilizzo
Report dinamici: per analisi ad hoc a partire dal catalogo dati – specifico in funzione delle tematiche.”
Il servizio è riservato e non accessibile al cittadino.
Tempi di attesa prenotazione visite specialistiche e prestazioni diagnostiche
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/accesso-ai-servizi-sanitari/tempi-attesa
dal sito: "I tempi di risposta del Servizio Sanitario Regionale alle richieste di visite specialistiche o prestazioni diagnostiche sono monitorati costantemente e sono oggetto di report semestrali (sia per quelle erogate sia dalle strutture pubbliche sia dalle strutture accreditate che operano in convenzione per conto del SSR).
Per ogni prestazione e per ogni Azienda Sanitaria Locale o Azienda Ospedaliera il cittadino può conoscere:
· il numero delle prestazioni: quante visite o esami specialistici sono stati eseguiti nello stesso arco di tempo
· quante prestazioni sono state erogate in determinati intervalli di tempo: entro 72 ore, 10 giorni, 30 giorni, 60 giorni e oltre 60 giorni dalla data di prenotazione (gli intervalli corrispondono alle classi di priorità cliniche definite a livello nazionale e regionale)"
Monitoraggio dei LEA attraverso la cd. Griglia LEA
https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_3111_allegato.pdf
Nel documento Monitoraggio dei LEA attraverso la cd. Griglia LEA - Metodologia e risultati dell'anno 2019, a cura dell'Ufficio 6 della Direzione generale della programmazione sanitaria del ministero della Salute, vengono illustrati i risultati ottenuti dalle Regioni nell’anno 2019 (ultimo anno disponibile), gli indicatori utilizzati, la metodologia di valutazione complessiva e sintetica.
Non risultano disponibili dati successi al 2019
Portale Open Data della Regione Piemonte
https://www.dati.piemonte.it/#/home
All’interno del portale della Regione Piemonte dedicato agli open data sono presenti 45 dataset afferenti al tema Salute, scaricabili in formato CVS. Per lo più si tratta di dataset descrittivi delle strutture sanitarie e delle unità organizzative del SSR. Nessun dataset è relativo a prestazioni del SSR.
Osservatorio Sistema Salute dell’IRES Piemonte
“L'Osservatorio nasce per fornire una base dati utile a supportare le istituzioni locali piemontesi nella programmazione sanitaria: svolge attività di monitoraggio con indagini periodiche e realizza pubblicazioni e rapporti di ricerca. Fornisce approfondimenti e dati sullo stato di salute del Piemonte, sui servizi sanitari, le tecnologie, l'organizzazione, le strutture edilizie, la logistica in ambito sanitario e la progettazione europea in sanità.”
Non sono comunque disponibili dati che permettano di rappresentare numericamente in modo sufficientemente esaustivo il SSR.
I numeri del Piemonte “Annuario Statistico Regionale”
Nella sezione “4. Sanità, salute e stili di vita” sono disponibili i puntatori a diverse indicatori relativi al tema “Sanità, salute e stili di vita”. Purtroppo, i dati riportati sono generalmente molto datati.
Dors: Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute
Dal sito: “Dors è un centro di documentazione per la promozione della salute nato nel 1998, per volontà della Regione Piemonte.
E’ realizzato da un gruppo di professionisti esperti in documentazione, comunicazione, progettazione, formazione e valutazione che contribuisce a diffondere la cultura e la pratica della prevenzione e della promozione della salute e favorisce azioni volte al loro sviluppo.
Intende rendere disponibile documentazione autorevole e aggiornata sull’efficacia di progetti e interventi in Sanità Pubblica, adottando l’approccio della salute in tutte le politiche. Vuole favorire il processo di trasferimento e scambio delle conoscenze (KTE) e fornire dati, evidenze scientifiche, modelli e strumenti, buone pratiche e formazione per programmare, gestire e valutare gli interventi di prevenzione e promozione della salute con attenzione all’equità, trasferibilità e sostenibilità”
Str.A.Da. Piemonte
https://www.dors.it/strada_catalogo.php
Dal sito: "Raccoglie i principali sistemi di accesso, disponibili sul web, per la consultazione, l'estrazione e l'utilizzo di dati e indicatori utili per la costruzione e la produzione di profili e rapporti di salute a diversi livelli territoriali della regione Piemonte. Sono anche presenti fonti con dati raccolti a livello europeo.
Per ciascuna banca dati è disponibile una scheda di descrizione che riporta il nome sintetico, la denominazione ufficiale, l'ente produttore, la fonte informativa, il livello territoriale, il periodo temporale, i principali indicatori disponibili o calcolabili, la modalità di accesso e l'area tematica di riferimento."
Banca dati del Servizio Sanitario Nazionale
https://www.salute.gov.it/portale/documentazione/usldb/reguslDB.jsp?reg=170
Per ciascuna ASL a livello nazionale sono disponibili le seguenti informazioni:
· Strutture e attività
· Personale dipendente
· Strutture di Ricovero Pubbliche presenti nel territorio
· Case di Cura Accreditate presenti nel territorio
Dati aggiornati al 2021
Utilizzo FSE confronto tra le Regioni
https://www.fascicolosanitario.gov.it/
Dati riferiti alla attuazione e all’uso del FSE a livello regionale pubblicati da Agid.
Utilizzo servizi on line in Piemonte
https://dati.salutepiemonte.it/
Contiene i numeri di utilizzo di: FSE, PagoPa, Ritiro Referti OnLine, ed altri servizi a cura della Regione Piemonte